Acquisizione e restauro delle cuspidi del Polittico Ardinghelli

Acquisizione e restauro delle cuspidi del Polittico Ardinghelli
di Giovanni Toscani, Angelo annunziante e Maria Vergine Annunciata
Lunedì, 24 ottobre 2022, ore 17.00

intervengono
Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze
Andrea De Marchi, Università di Firenze, dipartimento Sagas
Rossella Lari, Restauratrice

La Galleria dell’Accademia di Firenze, lunedì 24 ottobre, alle 17.00, presenta il restauro dei due preziosissimi pinnacoli del Polittico Ardinghelli, raffiguranti l’Angelo annunciante e la Vergine annunciata di Giovanni di Francesco Toscani, acquistati dal museo nel 2021. A parlarne saranno Cecilie Hollberg, direttore della Galleria, il professor Andrea De Marchi, dell’Università di Firenze e Rossella Lari, che si è occupata dell’intervento di restauro delle cuspidi.
Le due opere del pittore fiorentino vanno a ricomporre parte del polittico del Quattrocento che era collocato sull’altare della Cappella Ardinghelli nella Basilica di Santa Trinita a Firenze, smembrato nel corso del tempo.

“Nella Galleria si trovano già parti del Polittico” racconta Cecilie Hollberg. “Il pinnacolo centrale con la Crocifissione è presente nelle nostre collezioni dal 1855, mentre uno degli scomparti della predella, raffigurante le Stigmate di San Francesco e un miracolo di San Nicola di Bari, lo è dal 1933. Lo scomparto centrale, con l’Adorazione dei Magi, è custodito, da quello che sappiamo, in una collezione privata. Sarebbe bello poterli riunire tutti assieme. Ricercare il patrimonio artistico disperso, ritengo essere uno dei compiti importanti di un Museo – soprattutto se fa capo al MiC- Ministero della Cultura – sia attraverso il mercato antiquario che, come in questa occasione, grazie a dei privati.”