6 marzo 2018, un nuovo anno insieme

L’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze il 6 marzo 2018 inizia il secondo anno di attività: una serata speciale e aperta al pubblico.

Programma:
Intro musicale – Klezmerata Fiorentina
Tavola rotonda sul copyright – “David, l’immagine protetta”
Musica – Klezmerata Fiorentina
visita libera alla mostra e al piano terreno
Tessuto e Ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura


Klezmerata Fiorentina
è un ensemble formato da prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che esegue una versione da concerto della musica strumentale tradizionale degli ebrei dell’Ucraina.
Igor Polesitsky, violino; Riccardo Crocilla, clarinetto; Francesco Furlanich, fisarmonica; Riccardo Donati, contrabasso.
David, l’immagine protetta: un tavolo tecnico a tutela dell’immagine del David di Michelangelo, modera la giornalista Anna Santucci, ne discutono: il Direttore Galleria Accademia di Firenze Cecilie Hollberg, il Presidente Amici Galleria Accademia Firenze Fausto Calderai, il Presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, il Presidente della prima Sezione Civile Patrizia Pompei, il Presidente Opera del Duomo di Firenze Luca Bagnoli, il Direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini, l’Avvocato Claudia Del Re.
Tessuto e Ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura. Possibilità di visitare il primo piano del Museo e la mostra che illustra l’importanza dell’arte tessile nella Firenze del Trecento, sia sotto il profilo economico che della produzione artistica, oltre che dei costumi della società del tempo.

 

In questi mesi l’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia Firenze ha realizzato importanti iniziative a sostegno del Museo e dirette al coinvolgimento degli Amici e della città, tra cui: la visita guidata con i curatori e gli esperti dei dipartimenti, la donazione alla Galleria del busto marmoreo ritraente Giovanni Battista Niccolini dello scultore toscano ottocentesco Lorenzo Bartolini, i concerti di musica rinascimentale dell’orchestra Capella de La Torre e di musica classica del pianista Igor Levit.