Peter Aufreiter è direttore della Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino e del Polo Museale delle Marche. Si è laureato in Storia dell’Arte e Filologia Germanica presso l’Universitá degli Studi di Vienna ed ha svolto un anno di studio presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” che è stato fondamentale per il...

  Martina Bagnoli, direttore delle Gallerie Estensi di Modena inaugura la rassegna di conferenze I MUSEI STATALI SI PRESENTANO. Un viaggio nell’Italia dei musei statali autonomi attraverso il racconto dei loro direttori. La rassegna di incontri, ideata dal direttore Cecilie Hollberg, ha come obiettivo di far conoscere importanti Musei d’Italia e di scoprire i loro tesori grazie...

  Conferenza del professor Oronzo Brunetti, docente di Storia dell’Architettura presso l’Università di Parma, dal titolo il "Quadrilatero lorenese delle arti" e incentrata sullo sviluppo degli edifici storici che ospitano l’Accademia di Belle Arti, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Conservatorio “Luigi Cherubini” e l’Opificio delle Pietre Dure. L'attuale Accademia di Belle Arti di Firenze nacque nel...

  Quinto appuntamento con Recenti Restauri per presentare il lavoro svolto sull'Annunciazione di Neri di Bicci. Il consolidamento della superficie pittorica e l’attenta pulitura hanno consentito il pieno recupero di questa pala d’altare luminosa e ornatissima, commissionata al prolifico artista nel 1464, al culmine della sua carriera, confermandone l’alta padronanza tecnico-artigianale coltivata all’interno di una delle più...

  Il concerto alla Galleria dell'Accademia di Firenze, prende ispirazione dalla teoria secondo la quale il mondo è suddiviso in quattro elementi: acqua, aria, fuoco, terra. La teoria degli elementi è attribuita originariamente al filosofo greco Empedokle di Akragas e spiegata anche da Platone. Il concerto dei Capella de la Torre, suddiviso in quattro parti (acqua, aria,...

  Restauratori: Rita Alzeni, Roberto Buda, Aviv Fürst Curatore Dipartimento: Angelo Tartuferi. L’opera, databile al 1315 circa, è di artista ignoto, battezzato dagli studiosi convenzionalmente Maestro del Crocifisso Corsi, in base a una croce simile a questa, ma di proporzioni assai più contenute, appartenente un tempo alla collezione Corsi di Firenze. Si è trattato di un restauro...

  Natali, già direttore della Galleria degli Uffizi, parla dei Miracoli di San Zanobi di Ridolfo del Ghirlandaio, due grandi tavole realizzate nel 1516 per la Compagnia di San Zanobi nel Duomo di Firenze, parti laterali della grande Annunciazione della Vergine di Mariotto Albertinelli. Ridolfo del Ghirlandaio, fu tra i seguaci più sensibili di Raffaello a Firenze....

  Carlo Sisi, illustre storico dell’arte, a lungo Direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, parla del modello per il Monumento funebre a Virginia De Blasis, che Luigi Pampaloni realizzò nel 1839 per il sepolcro in marmo che si trova nel chiostro di Santa Croce. L’opera è un commovente omaggio alla celebre soprano, scomparsa prematuramente...